Quali sono i requisiti e quali i vantaggi nel trasformare un autocarro in macchina operatrice agricola o agricola semovente.
In questi ultimi tempi sempre più clienti ci chiedono se possono trasformare il loro autocarro in “macchina operatrice”. In agenzia è cresciuto notevolmente il carico di lavoro legato a questo tipo di pratiche complesse sia per gli adempimenti sia per l’iter burocratico che, naturalmente, comportano.
REQUISITI
Infatti, come si legge nella circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 3/12/2009 prot. 104556/DIV2/C, ci si può facilmente rendere conto di quali requisiti e atti sono necessari per la trasformazione:
- Rispetto del limite dei 10 anni dalla data di prima immatricolazione per i veicoli da inquadrare come macchine agricole semoventi o trattrici agricole.
- Piena rispondenza del veicolo cat. N1, interessato alla trasformazione, a tutte le norme per le macchine operatrici in vigore all’atto della domanda, non essendo ammissibile alcuna richiesta di deroga, salvo quelle relative alle norme antinquinamento e all’accertamento della potenza.
- Esplicita menzione sulla carta di circolazione della seguente dicitura: “Il veicolo può circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il suo ciclo operativo o del cantiere. E’ vietato al veicolo effettuare il trasporto di cose.
- Il veicolo nelle condizioni in cui si trova deve dapprima essere immatricolato presso un Ufficio Motorizzazione Civile quale autocarro, successivamente, dopo la sua trasformazione, deve essere sottoposto agli accertamenti della rispondenza, presso un Centro Prova Autoveicoli.
- Le operazioni tecniche compiute sul veicolo per la riduzione della velocità entro i limiti della norma (40 Km/h) previo nullaosta di cui all’art. 236 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, possono essere ammesse e considerate quali “interventi costruttivi”.
- Previo nullaosta di cui all´art. 236 del Regolamento sopra citato, è consentito l´incremento della massa massima sull’asse anteriore per l’uso come sgombraneve.
- Una limitazione (spesso disattesa) riguarda il divieto di trasportare merce durante la circolazione su strada della “macchina operatrice”. Su questo punto le informazioni che vengono fornite spesso sono distorte, anche a causa di una giurisprudenza che dal 2008 ha “interpretato” in modo particolarmente ampio quanto prescritto dal Codice della Strada all’art.58 “… In quanto veicoli possono circolare su strada per il proprio trasferimento e per lo spostamento di cose connesse con il ciclo operativo della macchina stessa o del cantiere … ”.
VANTAGGI
Ma, a fronte di tutti questi “obblighi”, quali sono i reali vantaggi per il cliente nel trasformare il loro autocarro in macchina operatrice?
- non si pagherà più la tassa di possesso (il bollo auto)
- l’importo dell’assicurazione sarà più basso
- sarà possibile circolare anche nei giorni di fermo della circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.
- è sufficiente la patente B
SERVIZI OFFERTI DA CONSEA
Consea effettua la trasformazione presso la propria sede o presso il luogo in cui il veicolo è parcheggiato senza ulteriori costi per il cliente. Consea è perfettamente in grado di assolvere a pieno alle esigenze specifiche mediante:
- Consulenza sulle Normative Nazionali ed Internazionali che regolano la materia.
- Esame preventivo del veicolo N1 da convertire.
- Collaborazione con Officine Meccaniche per le modifiche di trasformazione anche in loco.
- Consulenza sulle eventuali modifiche da apportare ai veicoli e/o sulla loro preparazione per le prove ufficiali.
- Accreditamento presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
- Organizzazione delle prove ufficiali alla presenza dei funzionari Ministeriali, anche presso la sede del Richiedente.
- Assistenza continua durante l’iter amministrativo della procedura di Omologazione.
Richiedi una nostra consulenza.
- Auto d’epoca e auto storica: differenze, targhe originali, revisione, pratiche varie - 5 Agosto 2021
- Patente nautica entro 12 miglia: ecco cosa puoi guidare anche se non ce l’hai - 20 Maggio 2021
- PAYT, sistemi per la gestione degli RSU: dalla visione delle esperienze italiane che usano il sistema alla formulazione di una nuova proposta - 21 Gennaio 2021
Commenti (...)
-
Salve con mio fratello ho un isuzu npr 60 vorrei sapere se posso omologarlo uso agricolo, e nel caso se posso usarlo poi per portare la legna, in quanto mio fratello la vende, grazie
-
Salve,sono in possesso di un vm90 Iveco ex esercito,al momento perfettamente in uso con cassone ribaltabile immatricolato autocarro. Si può far e a macchina operatrice e che costi mi comporta? Grazie
-
Vorrei trasformare in autocarro il mio Iveco 145-17 con gru, sono in Sardegna vorrei essere contattato. Massima urgenza
345 8877207
Ecs.srlfenudi@gmail.com
Geom. Luciano Fenudi -
salve o un fiat om 65 del 1984 volevo sapere se si puo’ passare da autocarro a macchina agricola, il costo, se deve subire una trasformazione, o quali atri requisiti deve avere, grazie .
-
Salve, vi contattato perché ho un Iveco 135.17 anno 1991,e volevo trasformarlo a macchina operatrice….
Si può fare ? E quale sono i costi ???-
Per queste richieste è necessario inviare una mail a pratiche@consea.eu oppure chiamare il numero 080 485 66 22
-
-
Salve ho un 50.9 del 88 89 non è revisionato vorrei sapere se è possibile fare la trasformazione ed il suo costo
-
Per queste richieste è necessario inviare una mail a pratiche@consea.eu oppure chiamare il numero 080 485 66 22
-
-
buongiorno ho acquistato un toyota j 40 autocarro cabinato del 75 è possibile trasformarla in agricola
-
Sono proprietario di un Iveco 50.9 del 1989 vorrei sapere se è possibile trasformarlo in macchina operatrice
-
-
Vorrei trasformare un Fiat 643 n 3 assi con gru e ribaltabile in macchina operatrice agricola io lo usu per trasportare legna e prodotti agricoli.
-
salve mi chiamo prisco ho un autocarro gasolone 4×4 lo voglio trasformare macchina agricola che documenti ci vogliono e quanto sarà il costo complessivo grazie
-
salve sono in possesso di un om 90 con gru vorrei qualche informazione in piu su come trasformare il mio autocarro in mezzo agricolo. grazie
-
Salve vorrei deglassare il mio autocarro om leoncino del 1969 quando mi costerebbe
-
Salve volevo sapere quali requisiti bisogna avere per acquistare un camion già con targa agricola. E se chi dovrebbe intestarselo bisogna possedere partita IVA o qualcosa altro grazie
-
Salve con mio fratello ho un isuzu npr 60 vorrei sapere se posso omologarlo uso agricolo, e nel caso se posso usarlo poi per portare la legna, in quanto mio fratello la vende, grazie
-
Buongiorno Ho un eurotech 190. 420 due assi del 1993 . Volevo sapere se fosse possibile trasformarlo in macchina operatrice
-
chiedo la s.v se è possibile trasformare un trattore stradale con grù retrocabina e semirimorchio a collo d.oca in targa gialla per recutero automezzi. grazie
-
siamo titolari di una piccola distilleria di grappa ,ho un vecchio fiat 130/nc a pieno carico di 126 q.li , vorrei trasformarlo in macchina operatrice , visto che lo uso esclusivamente solo per la raccolta delle vinacce , al massimo faccio 1000 km , ma non tutti gli anni , è possibile ? qualcuno mi ha suggerito che non potrei trasportare le vinacce , è vero ?
la bolla di accompagnamento è sempre intestata alla ditta , per cortesia mi piacerebbe avere informazioni tutto li visto che adesso la gente che trovi sono per complicare la vita e non per alleggerirla .
grazie mille , sergio 340 58 44 53 -
Sono proprietario di un Iveco 50.9 del 1989 vorrei sapere se è possibile trasformarlo in macchina operatrice agricola, E che costi ha fare il tutto.
-
Sono proprietario di un Iveco 50.9 del 1989 con scadenza revisione 30/12/2022 vorrei sapere se è possibile trasformarlo in macchina operatrice agricola, E che costi ha fare il tutto.
-
costo per un camion di 70 quintali? grazie Montenegro nunziato
-
posso trasformare in mezzo d opera un IVECO 240-48 del 1992? pieno carico 240 quintali. Grazie:
-
buona sera sig. Giuseppe’, non so se qualcuno le ha risposto alla sua domanda. Lei può tranquillamente trasformare la sua macchina senza nessun problema. In attesa di un suo riscontro, porgo distinti saluti.
-
-
buongiorno, in previsione di nuovi investimenti ho due opzioni da chiedevi: 1) piattaforma autocarrata su autocarro 50 qli .2) AUTOCARRO RIBALTABILE 65-70 QLI EVENTUALMENTE CON GRU, posso conferire gli scarti al compostaggio con il formulario? x entrambi vorrei evitare patente C, qualsiasi omologazione operatrice o agricolo. grazie anticipatamente
-
Salve sono Ivano Alesi di Fermo vista la confusione che ce’ sull’utilizzo degli autocarri immatricolati macchina operatrice di portata complessiva superiore a 60 qli, visto che noi siamo impresa edile e abbiamo bisogno di spostare attrezzature fra i vari cantieri (no merci) dato che il regolamento parla anche di ciclo operativo del cantiere possiamo fare questo tipo di spostamento? e se e’ possibile di che documentazione dobbiamo essere in possesso per effettuare lo spostamento?, inoltre nel libretto di circolazione va specificata la tipologia di attivita’ che la macchina e’ destinata a svolgere? ce’ necessita’ di licenza di trasporto in conto prorio?
Grazie per l’ attenzione. -
Salve vorrei sapere se un camion trasporto animali vivi si può trasformare in macchina operatrice e se si può circolare su strada carico di animali e quando è più o meno il costo della trasformazione
-
Buongiorno, sono una azienda agricola che vorrebbe trasformare un rimorchio industriale (da camion) in macchina operatrice trainata dal trattore agricolo per il trasporto dei prodotti della mia azienda agricola es cereali. girasole ecc.
E’ una trasformazione che si può fare?,
Sono in regola quando circolo per strada con i prodotti sopra citati?
Quanto costa la pratica di trasformazione?
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.
Fabbri Maurizio tel .338/2655419