Normativa in materia di trasporto ADR
In questo settore complesso e strategico, la CONSEA SRL, importante ed affermata realtà pugliese nella consulenza relativa al trasporto delle merci pericolose su strada e ferrovia, mette a disposizione personale professionalmente qualificato e aggiornato in grado di darti assistenza e sicurezza totale. Affidandoti a CONSEA potrai contare su un servizio puntuale di collaudo veicoli, di consulenza generale e di formazione costante in base alle tue esigenze.
In elenco alcuni punti fondamentali circa la normativa in materia di trasporto ADR:
I cassoni scarrabili per trasporto merci pericolose classificate ADR, prima di poter effettuare detti trasporti, devono:
• essere sottoposti a collaudo per poterli abbinare al veicolo;
• allestiti con dispositivo per lo scarramento rispondente alla direttiva macchine con certificazione CE;
• essere punzonati dalla Motorizzazione Civile.
A collaudo di abbinamento e punzonatura effettuati, viene rilasciato il certificato integrativo del cassone che è parte integrante della carta di circolazione del veicolo.
Al veicolo scarrabile possono essere abbinati più cassoni e ad ogni cassone più veicoli; pertanto nel certificato integrativo possono essere riportati più veicoli che lo possono scarrare.
Per la sicurezza stradale, ogni 3 anni, la circolare del Ministero dei Trasporti n° 4790-Mot2/C del 12/12/2001, al punto 11, prevede che i cassoni scarrabili in ADR, devono essere sottoposti a revisione e la stessa viene riportata nel certificato integrativo.